top of page

Galleria Antichi Forni

 

I locali che costituiscono la Galleria degli Antichi Forni sono stati realizzati in epoche diverse a partire dal XIV secolo e sono stati utilizzati fino al XIX secolo come mercato coperto. Vi si si poteva accedere sia dalla piaggia della Torre che da quella dell'Università.

Il recente restauro, nel 2000, ha messo in luce la fisionomia originaria degli ambienti e reso visibile la grotta della antica farmacia di piazza. Inoltre sono tornati alla luce i contrafforti utilizzati nel Cinquecento per la costruzione del teatro ed i condotti dell'aria dell'impianto settecentesco di riscaldamento

Le aree espositive si trovano all'interno dell'Isola Pedonale del centro Storico di Macerata.

Si possono raggiungere facilmente dalla Piazza principale (Piazza della Libertà) o dalle mura della città salendo dalle scalette di Piaggia Della Torre.

 

Parcheggiare

1) Per accedere agli Antichi Forni dalle scalette di Piaggia della Torre conviene trovare parcheggio intorno alle mura cittadine in zona Sferisterio/Corso Cairoli e risalire a piedi.

2) Per accedere da Piazza della Libertà il parcheggio va ricercato in zona Rampa Zara o nel Silos di  Via Armaroli che chiude alle 02.00

bottom of page