top of page

L’associazione ha per oggetto la ricerca e la divulgazione in campo artistico, scientifico e tecnologico di tutto ciò che concerne l’espressività umana mediata dalla macchina e dal pensiero razionale.

Di particolare interesse sono i linguaggi della musica che fanno utilizzo del suono concreto, dell’elettronica e dell'intelligenza artificiale come strumenti compositivi, di sintesi o come tramite per veicolare contenuti innovativi.

E’ altresì oggetto d’indagine il mezzo tecnologico, sia esso elettroacustico, meccanico o digitale, con cui viene veicolata l'espressione artistica umana, che viene approfondito e divulgato attraverso le attività dell'associazione.

La vocazione dell'associazione è al contempo globale, attraverso l'indagine della contemporaneità, e locale, attraverso un confronto continuo con le realtà storiche e attuali della produzione musicale e soprattutto dell'industria musicale marchigiana.

A tale proposito, l'associazione si prefigge di rafforzare l'autocoscienza della regione Marche come distretto musicale cardine a livello italiano ed europeo, mostrandone storia e possibilità future attraverso operazioni di ricerca organologica, documentazione storica, conservazione e restauro di strumenti, macchine e documenti relativi alla produzione di strumenti musicali "made in Marche".

L’associazione non può svolgere attività diverse da quelle sotto indicate ad eccezione di quelle a esse strettamente connesse o di quelle accessorie a quelle statutarie, in quanto integrative delle stesse.

Per il raggiungimento dello scopo sociale l’Associazione potrà svolgere le seguenti attività:

1. Organizzazione di Eventi Musicali, Eventi Culturali, Tavole rotonde, Congressi, Incontri con la Stampa, Corsi di Formazione

2. Organizzazione di Musei, Esposizioni, Mostre temporanee

3. Organizzazione di Workshop, Seminari e Interventi Didattici o compartecipazione a simili iniziative organizzate da altri enti e istituti per mezzo dei propri soci autorizzati

4. Avanzare proposte agli Enti Pubblici per promuovere e diffondere le proprie attività

5. Redazione e stampa di materiale divulgativo, di pubblicazioni o libri, commissione di opere musicali inedite e loro relativa pubblicazione e diffusione, creazione di contenuti digitali come siti Internet o pagine Facebook

6. Raccolta di Fondi tramite soci o sponsorizzazioni